A scuola di diritto e di economia. Con espansione online. by Gustavo Zagrebelsky, Cristina Trucco, Giuseppe Baccelli

By Gustavo Zagrebelsky, Cristina Trucco, Giuseppe Baccelli

Show description

Read or Download A scuola di diritto e di economia. Con espansione online. Per le Scuole superiori PDF

Similar italian books

Il ginseng: Virtù terapeutiche di una droga adattogena

Il termine Panax ginseng evoca l. a. panacea, nome dato dagli antichi a piante dalle grandi propriet� terapeutiche. Mentre il nome cinese si traduce all’incirca come “uomo dalle gambe allargate”, il mistero circa le le sue origini lo avvicinano storicamente alla celebre radice di mandragora dalle forme antropomorfe.

Additional resources for A scuola di diritto e di economia. Con espansione online. Per le Scuole superiori

Example text

In altre parole, quando non c’è un preciso contrasto con l’interesse pubblico, l’ordina­ mento giuridico lascia i privati liberi di agire come vogliono, di gestire come preferisco­ no la propria vita o i propri affari (si parla di autonomia dei privati). La libertà dei privati non è illimitata: la legge stabilisce infatti alcune regole, il rispetto delle quali rappresenta la limitazione dell’autonomia privata. ; il diritto del lavoro, che si occupa dei rapporti di lavoro subordinato (cioè dal lavoro dipendente); il diritto agrario, che regola i rapporti giuridici connessi all’esercizio delle attività agricole.

Nel caso di contrasto tra un regolamento dell’esecutivo e una legge si applica il criterio: a di specialità b di gerarchia c di competenza d cronologico Quesiti a risposta singola Rispondi ai seguenti quesiti utilizzando al massimo 3 righe di quaderno. (Fino a 2 Punti Per oGni riSPoSta) 1. in quali casi opera il divieto di analogia? 2. Che cosa è la decadenza? 3. Servendoti delle nozioni acquisite spiega la seguente affermazione: «la legge non ha effetto retroattivo». 4. Che cosa è l’interdizione e a quali esigenze va incontro?

Max 15 righe) 13/03/12 16:48 4 1 L’iNTErprETAZioNE DELLE NormE GiUriDiChE introduzione Le norme giuridiche sono contenute prevalentemente in disposizioni scritte. Come tutti i testi scritti anche quelli giuridici devono essere chiariti nel loro significato. Tale chia­ rimento avviene attraverso l’interpretazione. Nell’ambito del diritto, l’interprete ricerca il significato delle norme in vista della loro concreta applicazione. L’interpretazione del giudice s Pensiamo, per esempio, all’applicazione del diritto che viene fatta dal giudice.

Download PDF sample

Rated 4.17 of 5 – based on 24 votes