Alchimia. I testi della tradizione occidentale by A cura di Michela Pereira

By A cura di Michela Pereira

Show description

Read or Download Alchimia. I testi della tradizione occidentale PDF

Best italian books

Il ginseng: Virtù terapeutiche di una droga adattogena

Il termine Panax ginseng evoca los angeles panacea, nome dato dagli antichi a piante dalle grandi propriet� terapeutiche. Mentre il nome cinese si traduce all’incirca come “uomo dalle gambe allargate”, il mistero circa le le sue origini lo avvicinano storicamente alla celebre radice di mandragora dalle forme antropomorfe.

Extra info for Alchimia. I testi della tradizione occidentale

Sample text

Attaccato alla vita era anche Schopenhauer, e tante volte, ai suoi discepoli che gli^ rivolgevano domande anche importanti, egli non rispondeva « per risparmiare il fiato». Anche Schopenhauer praticava l'olimpismo, ossia il sistema di prolungare la vita, e scommise che il suo sistema lo avrebbe portato agli ottant'anni; ma morì a settantadue e perdé la scommessa. Ma non pagò. Per un errore di cui non conosco la ragione, o per 1 1. La serietà ha molta parte nella fama di taluni grandi uomini. Io per me diffido della serietà.

Il vivere piccolo, il vivere in miniatura, il vivere nelle calli, alle finestre, ai terrazzini, dentro le porte dei negozi. Nel minuscolo portato a statura d'occhio, si scopre la curiosità, l'interesse, l'importanza di cose cui altrimenti non si bada. Le formiche vedono a occhio nudo ciò che noi non vediamo se non attraverso lastre infrarosse. Nella vetrina di 36 un orologiaio, in Merceria San Salvador, mi fermo a guardare un orologio da polso, sospeso per il cinturino e immerso dentro un globo di vetro pieno d'acqua, e intorno al quale un pesce rosso gira come Sansone al bindolo.

All'idea del caffè si associava l'idea dell'asilo. Antonio Pedrocchi, fondatore, e Domenico Cappellaio Pedrocchi, suo successore degno, nonché audaci e illuminati commercianti, erano anche filantropi delicati e inappariscenti. L'« asilo » doveva essere aperto a ogni ora del giorno e della notte. Pronto ad accogliere il viandante che passa, il viaggiatore che arriva, lo studente che vuole studiare ma non ha soldi per comprarsi il carbone o la legna, l'uomo «che non sa dove andare » (caso più tragico di tutti) e il comune, il paziente, l'allegro senzatetto.

Download PDF sample

Rated 4.59 of 5 – based on 48 votes