Andreuccio da Perugia by Giovanni Boccaccio

By Giovanni Boccaccio

Show description

Read Online or Download Andreuccio da Perugia PDF

Best italian books

Il ginseng: Virtù terapeutiche di una droga adattogena

Il termine Panax ginseng evoca los angeles panacea, nome dato dagli antichi a piante dalle grandi propriet� terapeutiche. Mentre il nome cinese si traduce all’incirca come “uomo dalle gambe allargate”, il mistero circa le le sue origini lo avvicinano storicamente alla celebre radice di mandragora dalle forme antropomorfe.

Extra info for Andreuccio da Perugia

Example text

44 I. 5. RIPETIZIONE, RITI, TIC, MANIE Tanto le attese d'amore lunghe - l'attesa del ritorno del soldato dalla guerra, l'attesa del matrimonio o del sospirato ricambio del sentimento amoroso - quanto quelle brevi - la microattesa di una telefonata - vengono riempite dal soggetto dalla ripetizione, talvolta ossessiva, di gesti sempre uguali, che chi è innamorato non si stanca mai di continuare a compiere. A variare tra attese lunghe e microattese è certamente il diverso grado di angoscia: acuta e incontrollabile nel caso delle attese brevi, interiorizzata e più simile alla nostalgia nel caso delle attese lunghe.

Essa si dirama, nei testi, sulla scena, sullo schermo in infinite varianti. Per citarne soltanto alcune, l'attesa di tipo sentimentale può essere quella del primo incontro (a cui Jean Rousset ha dedicato pagine fondamentali in Leurs yeux se rencontrèrenlrì), l'attesa dell' appuntamento (che può specificarsi ulteriormente, da d'Annunzio a Dujardin, nel fortunato "tema della toletta"), l'attesa del primo rapporto o, nella variante tipicamente fiabesca, l'attesa del "principe azzurro". Può trattarsi dì macroattese, come quella del matrimonio, dove le ragioni di tipo sentimentale si mescolano spesso con questioni di tipo 23.

Per provare a entrare più nei dettaglio di questa seconda categoria di attesa è necessario operare una distinzione preliminare, che riguarda il numero dei soggetti impegnati nell'attesa. Si distingueranno dunque le attese di tipo collettivo, in cui l'attesa è sentita come esperienza comune di un gruppo di soggetti, uniti da un medesimo destino, da quelle di tipo individuale, in cui l'attesa è vissuta invece nella dimensione intima e privata o è condivisa al massimo con un altro soggetto. Le attese di tipo collettivo possono essere legate ad almeno quattro situazioni diverse : possono riguardare eventi di tipo naturale, come avviene per l'attesa dell'arrivo o della fine della pioggia, del disgelo o di un uragano.

Download PDF sample

Rated 4.37 of 5 – based on 9 votes